Psicologo Online

Chi Sono

Sono Giuseppe Del Vescovo, Psicologo, Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapeuta ad Orientamento Psicoanalitico.

Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l' Università di Urbino  e il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia presso l’ Università di Torino.

Sono abilitato all’ Esercizio della Professione di Psicologo e Psicoterapeuta, iscritto all’ Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte con il n° 5497 e psicologo certificato Europsy ( Certificazione europea in Psicologia)

La mia carriera formativa e professionale si è sviluppata seguendo prevalentemente due ambiti vocazionali, quello clinico e quello forense, privilegiando un vertice osservativo di tipo psicodinamico.

In ambito clinico, ho sviluppato la mia esperienza professionale dapprima come Educatore, all’ interno di  Comunità Alloggio Riabilitativo-Psichiatrica ed Educative per Minori marchigiane, quindi, in qualità di Psicologo e Psicoterapeuta  nei diversi Dipartimenti delle Aziende Sanitarie Locali di Ancona e Torino tra i quali Centri di Salute Mentale, Servizi di Neuropsichiatria Infantile e Consultori Familiari.

La Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica ad orientamento psicoanalitico ha rappresentato il consolidamento teorico, tecnico e pratico di una crescita interiore maturata attraverso un percorso analitico personale e regolari momenti di confronto e monitoraggio in Supervisioni Cliniche individuali e di gruppo con esperti professionisti.

Il Training di Osservazione diretta psicoanalitica del rapporto madre-bambino (Infant Observation) svolto presso l' iW-Istituto Winnicott  - Centro di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia (SIPsIA) di Roma - mi ha permesso, di acquisire particolare esperienza e competenza nel lavoro clinico con bambini,  adolescenti, adulti e coppie genitoriali.

Dal 2008 per dieci anni, ho collaborato stabilmente con la Linea Telefonica di Consulenza e Sostegno Psicologico dell’Associazione “Il Bandolo Onlus” . L'esperienza maturata mi ha permesso di affinare, tra le altre cose, una particolare competenza tecnica nella gestione di un setting di lavoro complesso e certamente atipico in ambito psicologico ma in crescente sviluppo e in rapida diffusione anche in Italia: l’e-health psicologico ovvero la consulenza psicologica mediante tecnologie di comunicazione a distanza o online (quali il telefono e Internet), argomenti sopra i quali ho prodotto due articoli scientifici pubblicati sulla rivista “Psichiatria e Informazione” della Associazione Lotta contro le Malattie Mentali.

Nel 2013 ho conseguito l’abilitazione al Trattamento Terapeutico EMDR ("Eye Movement Desensitization and Reprocessing") rilasciata dall’ Associazione EMDR Italia della quale ho fatto parte in qualità di membro associato.

Il corso mi ha permesso di approfondire ulteriormente i miei interessi in ambito psicotraumatologico, sorti nel 2010 con la frequentazione  del corso di formazione in Psicologia dell’Emergenza organizzato dall’ Associazione Psicologi per i Popoli di Torino. In tale occasione ho conseguito, inoltre, l’abilitazione al soccorso in qualità di Psicologo all' interno delle Squadre Psicologiche per le Emergenze Sociali (SPES) dislocate presso la Centrale Operativa del 118 di Grugliasco ove ho collaborato in qualità di volontario.

La formazione ricevuta mi ha fornito, inoltre, quegli strumenti tecnici per prestare soccorso - con l’incarico di Volontario Psicologo all’interno del Coordinamento di Protezione Civile della Provincia di Torino - alle popolazioni colpite dal sisma che ha interessato la Regione Abruzzo, nel 2009, e la Regione Emilia Romagna nel 2012.

Dal 2014 ho collaborato, per due anni, in qualità di psicologo – psicoterapeuta nell’ambito del progetto “Logos” – rivolto a persone in uscita da percorsi penali e finalizzato al loro reinserimento sociale.

Sempre dal 2014, per quattro anni, ho gestito, inoltre, in qualità di Psicologo e Psicoterapeuta, uno sportello di ascolto psicologico a favore del personale del Corpo della Guardia di Finanza in forza ai Comandi Regionali della Valle D’Aosta.

Per quanto attiene l’ambito forense,  dopo essermi Perfezionato in Psichiatria Forense presso l’ Università degli Studi di Torino, nel 2017 sono stato nominato Giudice Onorario presso la Corte di Appello di Torino – Sezione Minorenni e Famiglia per il triennio 2017-2019.

Dal 2008 sono iscritto, nell’ Elenco dei Periti e dei Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale Ordinario di Torino, della Procura della Repubblica di Torino e del Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta presso i quali presto la mia competenza in qualità di Consulente Tecnico di Ufficio, Esperto in Psicologia Infantile e Ausiliario psicodiagnosta forense.

Collaboro inoltre con diversi studi legali di Torino e Ancona con l’incarico di Consulente Tecnico di Parte in merito a quesiti peritali concernenti sia l’ambito penale che quello civile.

Trasversali al lavoro svolto sia in ambito clinico sia in ambito forense, sono le mie competenze a livello psicodiagnostico. A riguardo, dal 2006 sono Socio Ordinario Scuola Romana Rorschach e Membro dell’ International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR).  

Attualmente ricevo privatamente ad Ancona, in Via Castelfidardo, 4 ed Online attraverso l’ applicativo Skype, dove esercito liberamente la mia professione di Psicologo e Psicoterapeuta.